Senza Filtro - Caro presidente Mazzoli,
vorrei sottoporre alla sua attenzione una questione che reputo abbia un grande rilievo sociale. Come lei di certo saprà, negli anni in cui presiedevo la Provincia, la mia giunta decise di concedere provvisoriamente all’Azienda sanitaria locale di Viterbo i locali dell’ex Colonia di San Martino, che vennero usati dalla Asl al fine di creare un Centro socio riabilitativo da utilizzare per le attività e i progetti dell’”associazione Eta Beta di Viterbo Onlus”.
Dato che il complesso era stato ristrutturato con una quota parte dei fondi giubilari, esisteva un vincolo che non ci permise di assegnarla alla Asl, e quindi all’”Associazione Eta Beta di Viterbo”, in modo definitivo. Oggi quei vincoli sono decaduti.
La proposta che Le vorrei presentare ora riguarda l’assegnazione a titolo definitivo delle strutture dell’Ex colonia di San Martino all’Azienda sanitaria locale di Viterbo, affinché questa la impieghi per incentivare le ormai note attività di “Eta Beta”, tra le quali la creazione di una casa famiglia per ragazzi diversamente abili. Sono sicuro che lei è a conoscenza del fatto che “Eta Beta” lavora a questo apprezzabile progetto da tempo.
A circa un anno dall’inizio del calvario dell’ideatore del citato progetto nonché padre di Eta Beta il compianto Giorgio Mauro Schirripa, penso sia opportuno compiere un gesto di riconosciuto interesse sociale, che non ho dubbi incontrerà il favore dell’intera comunità: concedere l’Ex colonia di San Martino all’attività di “Eta Beta” ed intitolarla alla memoria di Giorgio Mauro Schirripa, affinché venga portata a compimento l’opera al servizio dei ragazzi in difficoltà da lui intrapresa con amore e dedizione fino a pochi giorni prima della sua prematura scomparsa.
Al fine di completare questo progetto, vorrei inoltre proporle di farsi con me portavoce, in questi ultimi giorni utili per presentare la dichiarazione dei redditi, dell’invito ai cittadini a devolvere il cinque per mille all’”Associazione Eta Beta di Viterbo Onlus” (C.F. 90044840560).
Certo di un positivo e solerte riscontro da parte Sua, colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.
Senatore Giulio Marini