Senza Filtro - E’ stato presentato ieri pomeriggio presso l’”Otium Cafè” di via Vico Squarano il “Secondo Torneo Memorial C. Bernini”, organizzato dall’A.S.D. Calcio Tuscia Cus Viterbo in collaborazione con la Banca di Viterbo Credito Cooperativo.
“Vorrei ringraziare la Banca di Viterbo ha dichiarato Luciano Bernini, figlio dello scomparso Crispino a cui il torneo è intitolato, nonchè dirigente dell’ASD Calcio Tuscia per aver collaborato per il secondo anno consecutivo all’organizzazione di questo torneo che onora la memoria di mio padre, un uomo che ha dedicato la vita all’attività sportiva dei settori giovanili. Non è un caso se abbiamo scelto un locale del quartiere Pianoscarano per presentare l’iniziativa: è qui che mio padre spese la maggior parte del suo impegno per lo sport. Come dirigente sportivo spero di essere all’altezza della memoria di Crispino Bernini, che, tra le altre cose, fu anche dirigente della U.S. Viterbese Calcio ai tempi della Presidenza Natali/Catoni, in un’epoca in cui il calcio era ancora uno sport pulito. La finale del torneo si terrà allo Stadio “Enrico Rocchi”, e credo che per i ragazzi sia un’incentivo in più. Chi di noi da bambino non ha sognato di giocare un torneo giovanile alla Palazzina?”.
“L’attività dell’ASD Calcio Tuscia che ha fortemente voluto questo Memorial ha poi ricordato il neo Senatore Giulio Marini, anch’egli dirigente dell’ASD Calcio Tuscia - è la prosecuzione del lavoro di uomini come Crispino Bernini ed è un modo per far capire ai giovani quanto lo sport possa essere un luogo dove crescere con valori e principi sani. Proprio in considerazione di quanto sta accadendo nel calcio professionistico nazionale, vorremmo sottolineare l’importanza dei settori giovanili, e dei ragazzi che li compongono: sono loro le ultime risorse di un mondo in declino, ed è da loro che il calcio sano deve ripartire”.
Parteciperanno al torneo il GSD Pianoscarano Vt 1949,l’ASD Calcio Tuscia Cus Viterbo, l’ASD Grotte Santo Stefano, l’AS Corneto Tarquinia, la Polisportiva Comunale Foglianese e l’ASD Caprinica Sutri.
Le gare si svolgeranno il 26 maggio dalle 15,30 in poi presso il Campo del Carmine e il Campo del CUS Viterbo, mentre come già annunciato da Luciano Bernini le finali si terranno sabato 27 maggio allo Stadio “Enrico Rocchi” alle ore 16,00 (3°/4° posto) e alle ore 17,00 (1°/2° posto).