Senza Filtro - Domenica presso la piscina della Dabliu si sono svolti i campionati regionali estivi di Nuoto per Salvamento, esordienti A ed esordienti B maschili e femminili. Ai nastri di partenza più di 100 atleti appartenenti alle Società Laziali più blasonate nel campo del nuoto salvamento. La Libertas Nuoto Viterbo, come è ormai consuetudine, porta alla ribalta il giovane Michele Albano, classe 1993, che si e’ aggiudicato tre ori.
Il programma gare per l’atleta Viterbese iniziava con la gara dei 50 metri nuoto ostacoli, che si aggiudica con un buon 30.06, perfetta la seconda gara quella a lui più congeniale: i 50 metri trasporto sacchetto vinto con 34.05, la prova consiste nell’effettuare 25 metri a stile libero, recuperare un sacchetto a fondo vasca del peso di 5 Kg e trasporto dello stesso per i rimanenti 25 metri.
Nella terza prova il giovane atleta Michele Albano fa vedere tutta la sua classe e va a stravincere la gara di percorso misto con un buon 33.7 considerando che la stagione sta svolgendo alla fine e che si è in fase di preparazione alla fase finale che vedrà il giovane atleta nelle ultime tre gare che si svolgeranno il 11 /06/ con in palio le qualificazioni ai campionati Italiani per rappresentative regionali che si terranno a Lignano Sabbiadoro il 14/15 luglio e gli assoluti del 2/3/07 a Caserta.
L’atleta Viterbese cercherà di conquistare il titolo Italiano dopo il terzo posto della stagione scorsa. La soddisfazione nel team della Libertas Nuoto Viterbo è enorme, nonostante i problemi di allenamento sorti nel capoluogo Viterbese per mancanza di strutture, un grazie da parte della societa’ sportiva cittadina va’ a Pasqualini Alvaro presidente della Libertas Ronciglione Capranica Nuoto che ha dato ospitalità e collaborazione nella preparazione dell’atleta Viterbese.
La speranza e’ che le autorità Viterbesi superino al più presto lo stato di stallo per l’utilizzo delle strutture esistenti per poter preparare gli atleti alle prossime competizioni e non far sparire nel capoluogo la tradizione del nuoto.