Viterbo - Provincia
Arretrati del 2004 per i dipendenti della Provincia
23 maggio 2006 - ore 15,30
Senza Filtro - Un traguardo importante quello raggiunto stamattina, che caratterizza la volontà politica e l’operato amministrativo della Provincia di Viterbo. La delegazione trattante per la contrattazione decentrata, composta dai rappresentanti sindacali, dai membri della parte pubblica, dal direttore generale della Provincia Luciano Dottarelli e dall’assessore al Personale Angelo Corsetti, durante la riunione di stamattina ha concordato all’unanimità tre importanti punti.
“E’ la prima volta dice il presidente Alessandro Mazzoli che le trattative giuridico - economiche vengono affrontate e concordate nei tempi contrattuali previsti, questa fase si conclude così in maniera più che positiva. I tempi rapidi con cui è stato costituito il fondo per il salario accessorio dimostrano quanto sia importante per questa amministrazione avviare un rapporto sereno e collaborativo con tutti i dipendenti”.
I punti all’ordine del giorno che sono stati concordati riguardano il pagamento degli arretrati dal primo gennaio 2004 a tutti i dipendenti dell’amministrazione, che verranno saldati entro il mese di giugno; la costituzione del fondo salario accessorio per il miglioramento della produttività dei dipendenti; è stata infine stabilita la progressione orizzontale per 350 dipendenti, che comporterà l’incremento economico finanziario per l’efficienza dei servizi dell’ente.
Soddisfazione per la trattativa è stata espressa dai rappresentanti sindacali presenti alla riunione e dall’assessore al Personale. “Quella di oggi spiega Corsetti - è una giornata importante perché finalmente si dà esecutività al contratto nazionale. Abbiamo instaurato una collaborazione fattiva ed efficace con i sindacati che ha portato i primi frutti”.
I sindacati, inoltre, hanno elogiato il lavoro e la volontà del direttore generale Luciano Dottarelli di dotare l’ente di una politica organica di formazione del personale e di una più efficace organizzazione delle politiche dell’amministrazione in merito alla sicurezza sul posto di lavoro.
|