Gallese - Estemporanea di pittura
Giornata dell'arte
22 maggio 2006 - ore 1,40
 |
Una pittrice all'estemporanea di Gallese |
Senza Filtro - Gallese città dell'arte... e per un giorno gli incantevoli scorci di uno dei migliori borghi medioevali del viterbese diventano scenari per affinati pennelli.
Un vero successo la prima edizione de "la Giornata dell'arte", l'estemporanea di pittura organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gallese ed i negozianti del Centro Commerciale Naturale di Gallese.
Più di cento gli iscritti, in gran parte provenienti dall'istituto d'arte di Civita Castellana "Ulderico Midossi", ma anche la presenza di capaci artisti del territorio che si sono prodigati volentieri nel ritrarre e carpire la valenza monumentale e storica di Gallese.
Tema centrale della giornata infatti è stato "Centro storico: natura e passionalità".
Promotrice dell'evento Simona Pace che ha curato l’organizzazione della giornata e seguito con dedizione i ragazzi durante lo svolgimento della gara. I lavori sono stati premiati per l'idea e la creatività: la tecnica è risultata molto particolare con un chiaro/scuro realizzato a matite, carboncino ed acquerelli.
Primo premio a Silvia Palmades con l'opera "la bella Gallese", ritraente la chiesa del patrono San Famiano. Sul secondo gradino del podio si è piazzato Davide Moretti con “Capriccio Gallesino” mentre terza classificata è risultata un’artista locale, Lucrezia Spiga, con l'opera "Oltre la ringhiera".
Assegnati anche i premi della critica a Jeanpierre Surahua, Laura Scaranucci, Valentina Lucci e Walter Marcheggiani.
La serata poi si è conclusa con l'apprezzata esibizione del gruppo rock "I contrasto" di Fabrica di Roma.
I lavori realizzati verranno esposti al Museo di Gallese con un “personale” di Simona Pace e al termine della mostra le opere verrà poi battute in un asta di beneficenza.
Pro Loco Gallese
|