|
|
Viterbo - Secondo il segretario della Margherita Mariani
Ambiente, servizi e infrastrutture
al centro della verifica in Provincia
di Marcello Mariani - segretario Margherita
22 maggio 2006 - ore 20,10
 |
Marcello Mariani |
- Subito dopo le elezioni amministrative le forze poltiche del centrosinistra viterbese sono chiamate ad un appuntamento importante. Ci attende la cosiddetta “verifica”, termine a volte abusato e derivato dal linguaggio politichese ma molto in voga anche in quello giornalistico .
Per noi questo passaggio è naturale e dovrebbe assumere questo significato: i partiti che sostengono l'amministrazione provinciale di Viterbo, un anno dopo aver vinto le elezioni, fanno il punto sullo stato della coalizione, sulla proposta messa in campo, sull'operato e le iniziative avviate, infine soprattutto sul quadro di programma entro cui muoversi per rilanciare una fattiva azione di governo locale.
La Margherita intende proporre a tutta la coalizione un approfondimento essenzialmente programmatico, o almeno prioritariamente indirizzato ad approfondire i contenuti dell'azione politica ed amministrativa del centrosinistra.
I contenuti che porteremo in evidenza si riassumono essenzialmente in tre direttrici:
- forte attenzione alla tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, nel senso più ampio ambientale-storico-culturale, tesa a promuovere sviluppo con lo strumento del distretto Tuscia ;
- un’azione, concertata con il governo nazionale e regionale, che ci porti finalmente alla realizzazione di quelle infrastrutture prioritarie che sono la trasversale, i collegamenti stradali e ferroviari con Roma e l'interporto di Orte;
- un rinnovato impegno a rendere funzionale l'attività di coordinamento e promozione che l'amministrazione provinciale può e deve avere rispetto ad alcuni fondamentali servizi pubblici quale quello dell'acqua, dell'energia, dei rifiuti e della mobilità.
Nei prossimi giorni, su questi stessi temi, saranno chiamati a lavorare gli amministratori locali della Margherita, i circoli sul territorio e la nostra direzione provinciale.
Questa è la nostra proposta per avviare proficuamente la verifica, concentrandola in via prioritaria su queste tre aree fondamentali: patrimonio ambientale, politica dei servizi pubblici e realizzazione di grandi opere ed infrastrutture.
Marcello Mariani
Segretario provinciale Margherita Democrazia è Libertà
|