Vejano - Ieri convegno
Che fine hanno fatto i fondi
per la ferrovia Orte - Civitavecchia?
21 maggio 2006 - ore 0,56
- Si è svolto a Vejano ieri, indetto dal Comitato pro Vejano un convegno sulla linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte.
Tra i convenuti il presidente dell’amministrazione provinciale Mazzoli, il consigliere provinciale Manglaviti, alcuni sindaci dei comuni interessati, per il comitato per la ferrovia di Civitavecchia, Zago e per il comitato di Ronciglione Chiricozzi, il presidente dell’Isi Saverio Rossi.
Ha portato il saluto il sindaco di Vejano Fiaschetti che ha apprezzato l’impegno del comitato pro Vejano, per tenere alto il dibattito sul tema e per lo sviluppo del territorio della cosidetta Tuscia minore.
Tutti gli interventi hanno ancora una volta sottolineato l’importanza strategica per lo sviluppo economico e turistico del comprensorio del ripristino della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte.
Con la rinuncia all’esercizio della linea ferroviaria da parte di Rfi, la regione Lazio disse il 3 aprile Ciani assessore alle infrastrutture, avrebbe richiesto immediatamente il subentro nell’esercizio e quindi si sarebbe potuto procedere al completamento dell’opera.
Il Comitato per la Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte come allora, anche nella riunione odierna ha richiesto di sapere con quali fondi la Regione sarebbe riuscita a completarla e se la cosa si sarebbe realizzata in tempi ragionevoli.
In assenza della Regione, il comitato ha quindi richiesto che nel documento finale del convegno fosse inserito il problema del reperimento dei fondi: di conoscere cioè, il motivo per cui Rfi non risponde e non fa sapere dove è finito il finanziamento, per 123 miliardi di lire, che le Fs ricevette dallo Stato con impegno finalizzato al completamento della ferrovia e se questi soldi sono passati o passeranno alla Regione Lazio insieme con il sedime ferroviario.
Ha richiesto infine al presidente della Provincia di adoperarsi verso la Regione Lazio perché non faccia passare in second’ordine, come spesso è accaduto per le questioni del Viterbese, il completamento della ferrovia tanto atteso .
Comitato Ferrovia Civitavecchia Capranica Orte
Raimondo Chiricozzi
|