Senza Filtro - Gli artigiani ed i piccoli e medi imprenditori di Soriano nel Cimino chiedono che la qualità dello sviluppo economico sia in cima ai pensieri della prossima amministrazione comunale. E, per evidenziare gli interventi ritenuti prioritari dagli operatori e capire quanta sintonia ci sia tra le proposte del mondo imprenditoriale e i programmi delle quattro liste in competizione, la Cna ha promosso un incontro con i candidati a sindaco.
Domenico Tarantino, Nicola Fanano, Remo Torroni e Angelo Santocchi sono stati invitati ad un confronto pubblico, martedì prossimo, 23 maggio, alle ore 18, presso la ex sala consiliare del Comune (in Via della Rocca, 11). Il segretario provinciale della Cna, Adalberto Meschini, e il presidente della sede territoriale dell’associazione di categoria, Ernesto Evangelistella, coordineranno il dibattito.
Secondo gli artigiani, il Comune dovrà lavorare con determinazione, nei prossimi cinque anni, per la competitività del sistema economico locale. In particolare, essendo ormai vicina l’approvazione definitiva, da parte della Regione, del piano regolatore generale, potrà essere avviata la costruzione dell’area per gli insediamenti produttivi: occorrerà il massimo impegno perché siano brevi i tempi per il decollo di una zona artigiana e industriale dotata di moderni servizi e infrastrutture e venga favorito l’utilizzo degli strumenti a disposizione del tessuto produttivo per l’innovazione.
La nuova amministrazione dovrà altresì operare per la valorizzazione delle tipicità del territorio, attraverso azioni coordinate con gli altri Enti locali, con la Camera di Commercio di Viterbo e con il Gal dei Cimini.
In ogni caso, a detta della Cna, sarà fondamentale l’adozione del metodo della concertazione con le imprese, i sindacati e tutti gli altri attori dello sviluppo.
E’ su questi temi, così come sul coinvolgimento delle ditte locali nella realizzazione delle opere pubbliche e sulle opportunità che possono schiudersi a favore dei diversi settori di attività, che gli imprenditori chiederanno ai candidati di esprimersi, senza fare promesse, ma indicando, con concretezza e precisione, i loro impegni.