- La Cia della provincia di Viterbo e regionale chiedono al presidente della Regione Piero Marrazzo di essere convocate per partecipare alla riunione del tavolo tecnico fissata per lunedì 22 maggio, sul problema della riconversione a carbone della Centrale di Torre Valdaliga Nord di Civitavecchia.
E’ opportuno che insieme alle organizzazioni professionali che rappresentano gli interessi delle imprese industriali ed artigiane, siano coinvolte anche le Organizzazioni Professionali che rappresentano gli interessi delle imprese agricole.
La Cia conferma la propria preoccupazione per le conseguenze che potrebbero derivare dalla riconversione a carbone della centrale di Civitavecchia sulla agricoltura della Maremma Viterbese.
Potrebbe essere pregiudicato il futuro dello sviluppo del territorio incentrato sulla qualità dell’ambiente, delle produzioni agricole e dei servizi di accoglienza e ricettività turistica.
Le comunità locali devono essere coinvolte nei percorsi di definizione delle decisioni che riguardano il loro destino.
La Cia chiede alla Regione Lazio di Piero Marrazzo di confermare l’attenzione e la disponibilità fin qui dimostrate per il protagonismo delle popolazioni coinvolte da questi difficili processi di riconversione industriale e territoriale.
Il presidente della Cia
Petronio Coretti