Senza Filtro - Come di consueto per richiesta dei cittadini interessati, la lista Forza aquesio si fa carico di segnalare alcuni problemi di carattere urbano esistenti presso la frazione aquesiana di Torrealfina.
Tanti cittadini chiedono di eseguire periodicamente uno scrupoloso controllo della polizia dei tombini di tutte le fogne della frazione di Torrealfina. Moltissimi di questi tombini sarebbero otturati cosicché quando piove le vie si allagherebbero.
In Via Maria SS. Liberatrice i tombini sono otturati da anni e in caso di pioggia la via diventa un torrente allagando anche il parcheggio sottostante provocando disagi alle auto parcheggiate.
Il parcheggio in questione è delimitato da un muretto a cui mancherebbe la copertina in cemento con la conseguenza che alcuni blocchetti risultano smurati o mancanti.
Gli alberi intorno al parcheggio sono lasciati all’abbandono e hanno bisogno di potature. Urgerebbero di potature anche i grandi alberi della “passeggiata”all’entrata della frazione. I giardini pubblici all’interno della frazione non sono dotati di erba verdeggiante e fresca come ad Acquapendente , bensì di erbaccia o addirittura con spazzi di terra.
All’interno di essi le aiuole e i fiori ben coltivati non esistono affatto. Vicino al cimitero c’è un altro spazio verde pubblico, sempre se così si possa chiamare, con qualche scarso gioco per bambini, in questo posto l’erba tagliata non è raccolta e viene lasciata lì a marcire. Sempre in questo giardino ci sono due panchine arrugginite e non agibili, non tanto per la ruggine, quanto per l’erba che le sovrasta passando per le fessure delle barre metalliche che compongono la panchina.
Lungo il viale della “passeggiata”, sempre in prossimità del cimitero, l’asfalto dei marciapiedi è mal ridotto con la presenza di grosse buche, tanto che ci viene riferito che tale sconnessione del marciapiede qualche tempo fa a causato la caduta di una persona anziana.
Per la lista “Forza aquesio” di Acquapendente
Maria Dolores Rappoli