Senza Filtro - Il mese di maggio vedrà nascere una nuova iniziativa proposta da due realtà del mondo cattolico viterbese. Un embrione di meeting, che se non ha le dimensioni di quello di Comunione e Liberazione a Rimini, ne condivide però lo spirito di fondo.
La Scuola paritaria "Santa Maria del Paradiso" e l'associazione culturale "La Cittadella" propongono per il mese di maggio una serie di incontri che vanno sotto il titolo di "Semi di cultura cattolica".
Si tratta di lezioni-incontro con esperti e testimoni, che tratteranno argomenti di grande attualità o interesse scientifico. Il pubblico ideale è quello degli studenti e dei docenti, ma tutti gli interessati potranno partecipare ed approfondire certe tematiche su cui gli organizzatori hanno concentrato la loro attenzione.
Si comincia giovedì 4 maggio alle ore 18,00 presso la sede della scuola, nell'ex convento di Santa Maria del Paradiso, con Michele Tamburrini, direttore del segretariato italiano dell'associazione "Aiuto alla Chiesa che soffre". Titolo dell'incontro: "Martiri per l'amicizia di Cristo - rapporto sulla situazione della libertà religiosa nel mondo".
Si calcola che sono oltre 250 milioni i cristiani che vivono in situazioni di rischio a causa della loro fede. 160mila le vittime ogni anno, semplici fedeli, sacerdoti, suore. sono oltre 600 i missionari trucidati negli ultimi quindici anni.
"Il motivo della persecuzione - spiega Tamburrini - è quello di sempre: il cristiano è libero, ha una concezione dell'uomo come essere unico, irripetibile, irriducibile al potere; il cristiano risponde a un padrone che non è di questo mondo".
L'incontro di Giovedì sarà introdotto dal dott. Giuseppe Brienza, presidente del circolo culturale "Fides et ratio - amici del Timone" di Roma, co-organizzatore del Meeting, che nelle intenzioni dei proponenti dovrebbe avere due edizioni all'anno, una in primavera e una in autunno.