Senza Filtro - Sono terminati i lavori che hanno interessato gli orti dell’Università Agraria in località Vallegato, danneggiati seriamente dall’alluvione che ha imperversato sul nostro territorio in novembre.
Gli interventi hanno interessato il ripristino della viabilità interna, con rimozione del materiale di riporto e sistemazione della strade interne di accesso ai vari orti, e della rete idrica, con sostituzione e riparazione dei tratti danneggiati ed interrotti dall’evento calamitoso.
L’amministrazione si è dimostrata sensibile alle esigenze dei concessionari più colpiti dall’alluvione, preoccupandosi immediatamente di trovare una nuova sistemazione in altre zone più favorevoli, a coloro collocati in zone altamente a rischio.
Proprio raccogliendo le richieste di numerosi utenti e data l’importanza che riveste nel tessuto sociale la concessione degli orti, questa Amministrazione ha in previsione la creazione di nuovi orti in un’altra zona sulla quale si sta realizzando uno studio di fattibilità.
Partiranno nei prossimi giorni i lavori di ripristino degli orti in località Voltone che interesseranno interventi di ricarico stradale della viabilità interna.
Gli ottimi risultati raggiunti sono merito anche della preziosa e sempre efficace collaborazione del Consorzio di bonifica della Maremma Etrusca a cui va il ringraziamento dell’Università Agraria.
L’assessore
Roberto Rosati