Soriano nel Cimino Giovani di Roma girano un cortometraggio su una favola di Calvino Ciak a Castello Orsini 17 maggio 2006 - ore 18,30
-- Ciak si gira. "Naso d'Argento", è questo il titolo del cortometraggio che è stato registrato in questi giorni al castello Orsini di Soriano nel Cimino, da una troupe di giovani artisti provenienti da Roma.
Il cortometraggio, diretto da Anjan Di Leonardo, è stato interamente girato nelle sale del castello grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Take off e dell’amministrazione comunale. Una location che lo sceneggiatore Carlo Lei definisce: “ottima, in cui l'elemento antico dell'architettura medievale e quello moderno del carcere dismesso creano un ambiente del tutto particolare, suggestivo”.
Ma di cosa parla il corto?
Naso d’argento è una storia tratta dalle famose Fiabe Italiane raccolte da Italo Calvino.
Si tratta di una versione popolare della favola "Il Castello di Barbablù", con una differenza: in barbablù era un uomo a sposare delle donne per poi sgozzarle, quando queste non obbedivano a un suo esplicito ordine; in “Naso d’argento” ci si imbatte nel Diavolo in persona, e le ragazze che lo seguono, nella speranza di un avvenire migliore rispetto al loro presente di povertà e duro lavoro, sono delle semplici servette che vengono dannate dal loro oscuro ospite.
Solo la più piccola riuscirà a sconfiggere il demonio, e a riportare alla luce le sconsiderate sorelle.
Ciò che ha spinto il regista e lo sceneggatore ad affrontare questo argomento è la determinata certezza che la fiaba come genere non sia materiale morto. Essa parla ancor oggi, e senza necessitare di forzosi aggiornamenti, o di versioni moderneggianti. Essa ci parla, poiché è viaggio, simbolo, e insegnamento morale.
Cast del cortometraggio:
Gli attori fanno tutti parte dell'associazione Tricksters:
Antonio Bilo Canella - Naso d'Argento
Annalisa Lori - Lucia, la sorella più piccola
Sara Fallani - Leonora, la sorella di mezzo
Stella Novari - Carlotta, la sorella più grande
Roberta Laneri - la Madre