Senza Filtro - Giovedì 18 maggio alle ore 21,00 presso la chiesa di San Leonardo Murialdo, Gianluca Zappa propone di nuovo il suo spettacolo interamente dedicato alla vita di Santa Rosa, dal titolo "La rosa, la sposa". L'evento s'inquadra nell'ambito del programma delle feste in onore di San Leonardo Murialdo e vuole costituire un momento di meditazione e di riflessione, prendendo spunto dalla vicenda della patrona di Viterbo.
La formula prescelta da Zappa è qualcosa che sta a metà tra il musical e il recital. I momenti salienti della vita di Santa Rosa saranno infatti in parte declamati da un nutrito gruppo di attori, in parte raccontati attraverso le canzoni dell'autore, brani musicali molto intensi, con citazioni di canto gregoriano ed inserti lirici.
Accanto a Zappa dei musicisti professionisti (i maestri Gabriele Campioni al sax, Lodovica Burla all'oboe, Laura Sbernini al flauto), coristi e solisti (Elisabetta Corda e Ambra Tesi, soprano; Federico Cecchini, tenore, e Paolo Tassoni, basso).
Il cast degli attori è composto da Lucia Palozzi (nei panni di Rosa), Paolo Manganiello, Chiara Palumbo, Antonella Mattioli, Mario Palozzi, Nadia Licciardi, Remo Stella, e un gruppo di giovani attrici che hanno tutte mosso i primi passi nel laboratorio teatrale del Liceo Ginnasio "Mariano Buratti" di Viterbo: Enrichetta Scagnoli, Mafalda Morganti, Ilaria Giacomi,e Samanta Pettinelli.
Tra gli organizzatori dell'evento figura anche l'associazione culturale "La Cittadella", che ha inserito lo spettacolo nel programma del meeting "Semi di cultura cattolica".