Senza Filtro - La giunta regionale del Lazio, presieduta da Piero Marrazzo ha deciso oggi lo stanziamento di 810.000 euro a favore della Asl viterbese per la realizzazione di una fognatura all’interno della struttura dell’ospedale Belcolle di Viterbo.
Nell’ambito di un pacchetto di 10 interventi a Viterbo, Roma e provincia, per un totale di 2.700.000 euro, è stato inoltre deliberato lo stanziamento di 170.000 euro a favore della centrale operativa dell’Ares 118 di Viterbo, che verrà rimodernata e messa a norma con lavori di ristrutturazione, impiantistica e manutenzione. I lavori renderanno più moderni gli ambienti e miglioreranno le condizioni di lavoro degli operatori del 118 viterbese.
“Quella di oggi è una prima tranche di interventi per la ristrutturazione di quegli elementi cardine della sanità del Lazio che sono le postazioni del 118 ha dichiarato il presidente Piero Marrazzo ed è un segno ulteriore dell’estrema attenzione della Giunta nei confronti delle strutture sanitarie d’emergenza come è dimostrato dal fatto che in un anno abbiamo già stanziato per l’Ares circa 10 milioni di euro”. L’assessore alla Sanità Augusto Battaglia ha ricordato come “Con questo provvedimento inizia un percorso di riqualificazione della rete del 118. Oggi parte la ristrutturazione di 10 sedi, quelle che versano nelle condizioni peggiori; nel corso dell’anno i lavori interesseranno le altre 60 postazioni e tutto questo per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori e nello stesso tempo garantire un servizio migliore e più efficiente ai cittadini”.
Quasi un milione di euro è stato assegnato oggi dalla giunta regionale a favore di interventi per la sanità viterbese.
“Si tratta di 810.000 euro per l’allaccio alla rete fognaria degli scarichi dell’ospedale di Belcolle, così come previsto da un progetto approvato dalla Asl, e di oltre 169mila euro per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della Centrale operativa del 118 di Viterbo spiega l’assessore agli affari Istituzionali, Regino Brachetti è questa l’ulteriore conferma della cura con cui l’Amministrazione regionale guarda alle esigenze di natura sanitaria della Tuscia, per la quale ringrazio il presidente Marrazzo e il collega Battaglia: attenzione diventata ormai una costante, che si traduce nei ripetuti atti adottati dall’esecutivo regionale a beneficio del Viterbese”.
Se l’intervento per Belcolle fa parte delle opere che riguardano l’adeguamento dell’ospedale, l’assegnazione di fondi per la centrale operativa del 118 va a sanare una situazione di inadeguatezza dei locali rilevata dall’ufficio tecnico dell’Ares 118.
“Con la spesa deliberata oggi si pongono le basi per la fine di una situazione di difficoltà della Centrale operativa del 118, rappresentata da scarse condizioni di sicurezza per gli impianti e per gli operatori” ha concluso Brachetti.