Col Filtro - Caro direttore,
se la questione della ristrutturazione del Rocchi non è ancora diventato un caso, poco ci manca.
Il tempo passa e non succede niente. Proprio niente di niente. Aspettiamo da troppo che le tracce di una ruspa vengano segnalate ai cancelli dell’obsoleto impianto sportivo comunale, per non cominciare a essere seriamente preoccupati.
Più volte sollecitato attraverso le pagine di questa testata l’assessore ai Lavori pubblici del comune di Viterbo Fracassini, anziché fornire i doverosi e precisi chiarimenti, si è limitato a sporadiche dichiarazioni di circostanza.
Anzi, ha fatto molto di più. Ha invitato i tifosi a fare i tifosi, quasi che essi fossero cittadini di serie B.
Ha curiosamente asserito che non è compito del politico intervenire su una commissione tecnica per sollecitarne le conclusioni, che tardano incredibilmente ad arrivare, sulla scelta di un progetto che non ci sembra quello dello stadio Maracanà. Ha chiosato sostenendo che, in fondo, l’impianto così com’è basta e avanza per le esigenze della città e della squadra.
Vorremmo ribadire all’assessore Fracassini che le cose non stanno affatto così né stanno andando come dovrebbero andare. A dispetto dell’ottimismo che si vorrebbe trasmettere al contesto.
Vorremmo ribadire all’assesssore Fracassini che la cronologia degli eventi lo inchioda a precise responsabilità. Il finanziamento regionale, pari a circa 3milioni di euro, risale alla lontana estate del 2004 e risulta allo stato non ancora utilizzato.
Il bando di concorso è stato pubblicato il 16/07/2005. La commissione preposta avrebbe dovuto indicare il nome della ditta vincitrice dell’appalto già nella seduta del 22/03/2006.
Visto il tempo trascorso, i ritardi burocratici accumulati e il fragoroso silenzio istituzionale per nulla giustificato né giustificabile, non resta che reiterare all’assessore Fracassini - prima che nasca davvero un caso Rocchi - le domande più volte reiterate senza essere finora riusciti a ottenere un’esaustiva risposta. Che stavolta ci aspettiamo chiara e forte.
Quali decisioni sono state prese dalla commissione tecnica all’uopo costituita?
Quando avranno inizio i lavori, relativi a somme a tal fine stanziate dalla Regione Lazio nell’estate del 2004 e il cui bando di concorso risale al 16 luglio del 2005?
Sergio Mutolo