|
|
Viterbo - Centro polivalente La Pila - Il 17 maggio
I nonni tornano a scuola
16 maggio 2006 - ore 2,50
Senza Filtro - Al suono della campanella gli anziani del centro polivalente La Pila di Viterbo entreranno a scuola, questa volta però non come alunni, ma nelle vesti di simpatici professori.
E questa la nuova iniziativa messa in atto dal presidente del centro Paolo Caravello e realizzata grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici della scuola media Pietro Vanni, professor Alberto Lupieri e professoressa Bianca Alcini, ed allimpegno di alcuni over 60 che metteranno a disposizione degli alunni la preziosa esperienza di vita maturata, per interagire con i ragazzi e trattare argomenti di diversa natura.
Antichi giochi, poesie in dialetto viterbese, illustrazioni di vecchie foto, esperienze lavorative: questi alcuni degli argomenti che saranno trattati durante gli incontri, il tutto finalizzato a valorizzare la figura del nonno in relazione allattuale contesto sociale ed in particolare allinterno del nucleo familiare.
Il primo appuntamento è fissato nellistituto S. Carluccio il 17 maggio prossimo dove, in occasione della Settimana della scuola, sarà svolta la manifestazione intitolata Cara Viterbo ascoltaci, in cui gli anziani del centro polivalente Leondina, Angela, Michele, Alberto e Armando per la prima volta entreranno direttamente in sintonia con i ragazzi come in un simpatico gioco formativo caratterizzato dalla saggezza maturata nel corso degli anni vissuti.
Ancora una volta abbiamo pensato ad uniniziativa che abbia lo scopo di rendere la persona anziana parte attiva di un evento ha sottolineato Caravello ed è con tale filosofia che il centro polivalente la Pila intende continuare la propria attività. A questo proposito ricordo di essere a disposizione per eventuali informazioni, invitando i cittadini a visitare la nuova struttura di via della Pila 22/b.
|