Senza Filtro - La riunione della direzione dei Democratici di Sinistra di Viterbo, svoltasi il 12 maggio, ha espresso la soddisfazione per lelezione del neo presidente della Repubblica nella persona del senatore Giorgio Napolitano, riconoscendone le doti di autorevolezza morale e civile che saranno certezza per il più alto servizio di rappresentanza e garanzia nellordinamento dellItalia democratica e repubblicana.
La direzione ha poi espresso valutazioni concordi riguardo lazione politica del partito a livello generale, con cui a partire dalle scelte congressuali del 2001 in una fase critica, si è avviato un percorso di ricostruzione dellunità del centrosinistra, di un rafforzamento dellasse riformista, fino alla vittoria alle recenti vittorie politiche e la realizzazione di una svolta di governo. In tale contesto la direzione ha avviato una discussione sulla prospettiva del partito democratico, la cui attualità viene confermata anche dal risultato elettorale che ha premiato la lista dellUlivo.
La direzione ha poi impegnato ogni struttura del partito, i propri organi dirigenti, a lanciare immediatamente e con forza una campagna politica di informazione ed orientamento per la prossima scadenza referendaria del 25 giugno.
Un no deciso e chiaro alla legge di riforma costituzionale che cambia radicalmente il volto della Repubblica e della democrazia italiana, una scelta unilaterale e squilibrata dettata dal ricatto politico della Lega che produce danni al Paese, che minaccia luniformità di standard di servizio essenziali ( come salute e istruzione ) e diritti universali, che mette a rischio la stessa unità sostanziale della Repubblica.
E quindi necessaria una mobilitazione diffusa, che sappia promuovere ladesione ed il coinvolgimento anche della tante realtà associative sindacali, culturali, produttive, esponenti della società civile, che hanno già espresso il loro orientamento e con cui promuovere insieme iniziative sul territorio.
La segreteria cttadina dei Democratici di sinistra.