Senza Filtro - Vi informo che ho aderito al progetto di “Sinistra Europea” che si pone l’obiettivo di realizzare in Europa una forza unitaria della sinistra, di cui c’è necessita anche in Italia.
Ho pertanto condiviso la decisione presa all’ultimo congresso di Rifondazione Comunista di dar vita a questo processo che, ritengo debba essere il più ampio.
Oggi non c’è certamente, la necessità di rifondare il comunismo, ma di rifondare la sinistra, soprattutto in Italia.
La pace, la nonviolenza, la difesa dell’ecosfera, la democrazia universale, i diritti dei cittadini, l’abolizione del lavoro precario e dello sfruttamento spacciato per modernità, sono i valori da inserire nella Costituente di questa formazione che mi auguro nasca dalla più ampia partecipazione dei cittadini.
Molti di noi pensavamo, così come l’aveva concepita Occhetto, che la svolta doveva avere una forte caratterizzazione di sinistra, che si doveva fuoriuscire dal comunismo da sinistra.
Così non è stato.
Si è lavorato al contrario.
Ora si sta dando vita al Partito democratico, scelta legittima e probabilmente anche utile.
Ma questa scelta ne impone un’altra: l’avvio della Costituente di una nuova, unitaria formazione della sinistra, contribuendo anche alla semplificazione delle componenti interne al centrosinistra.
Con la mia decisione intendo partecipare, sin dalla prima fase al progetto, se mi sarà consentito.
Per questa ragione in Consiglio Comunale costituisco il gruppo della “ Sinistra Europea “ presente nel Parlamento Europeo con la stessa denominazione e nel Parlamento Italiano con “ Sinistra Europea Rifondazione Comunista “
Cordiali saluti.
Luigi Daga