- Sarà attivato dal Centro orientamento al lavoro (Col) entro questa settimana lo “sportello di mediazione interculturale per l’inserimento lavorativo”.
Lo sportello, che nasce da uniniziativa dellassossore Giovanni Arena, è destinato ai disoccupati comunitari ed extracomunitari, in regola con il permesso di soggiorno e che vogliono lavorare. Lobiettivo generale delliniziativa è quello di rendere accessibili i servizi per il lavoro anche a questa fascia della popolazione.
Ogni anno circa il 23% degli immigrati del nostro territorio si rivolge al Col del Comune di Viterbo e: “L’ obiettivo centrale -dice Arena - è quello di sostenere questa parte della popolazione nella transizione lavorativa, attraverso un potenziamento del servizio pubblico per il lavoro”.
Un consulente di mediazione culturale e civica, in grado di parlare cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), sarà a disposizione degli immigrati sia per cercare di risolvere i problemi rispetto allinserimento nel mercato del lavoro, sia per indirizzarli verso i servizi di sostegno gratuiti offerti ai cittadini disoccupati.
Lo sportello sarà aperto tutti i martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle 12,30 presso il Centro orientamento al lavoro in via Treviso,6.