Senza Filtro - “Non c’è neanche il cartello “benvenuti a Ronciglione”, ma forse sotto certi aspetti è meglio così”, dichiara Pietro Lazzaroni, segretario Udc.
“E’ sempre più evidente - sostiene Lazzaroni - l’incuria e la mancanza di sensibilità dell’amministrazione comunale nei riguardi dell’aspetto esteriore del paese, che fa dell’immagine in qualsiasi altro comune d’Italia e luogo del mondo, il viatico principale per il rilancio turistico degli stessi. Per il sindaco Bianchini e la sua giunta non è di certo così, visti gli scempi visivi che si notano all’interno del paese. Il più evidente riguarda proprio l’ingresso principale del paese, Porta Romana, dove si puo’ notare sulle mura adiacenti alla stessa un’alta vegetazione che di certo offusca le bellezze artistiche del paese, e che di turistico ha ben poco.
Per non parlare dell’indifferenza nei confronti del lago, considerato come se non fosse parte integrante del territorio comunale e anche qui l’incuria regna sovrana.
L’indifferenza dell’amministrazione su queste problematiche, si denota anche
nelle condizioni in cui versa il giardino comunale. La struttura ormai è in attesa da tempo di una ristrutturazione e di una messa a norma che però non sembra che l’amministrazione comunale non sia intenzionata per il momento ad eseguire.
L’area riservata ai giochi dei bambini denota come gli stessi siano malfunzionanti o addirittura distrutti, quindi con un alto grado di pericolosità nei confronti dei piccoli visitatori del parco.
L’incuria generale, in cui versa il giardino nella maggior parte dell’anno, non rende certo l’idea della bellezza in cui era solo qualche anno fa, che era motivo di invidia nei confronti degli abitanti dei paesi limitrofi a Ronciglione.
Ora tutto questo è solo un ricordo, la realtà invece evidenzia la completa distruzione della pista di atletica per la quale a suo tempo furono tagliati alberi di alto fusto per la sua realizzazione ed inoltre l’abbandono di strutture che ricordano che una volta all’anno c’è la tanto attesa festa dell’Unità.
Agosto si avvicina e sicuramente ora verranno eseguiti piccoli lavori di pulizia e di manutenzione, tanto per rendere possibile la realizzazione della festa della sinistra e poi però tutto tornerà nell’abbandono in attesa di nuove feste di partito”.
“La manutenzione dell’amministrazione - conclude Lazzaroni - è legata ai singoli eventi. Il passaggio imminente della Mille Miglia, ci fa ben sperare che verranno ricoperte e sistemate alla meglio le buche delle vie principali del paese, per non creare disagi alle celebri automobili, ma poi tutto tornerà come prima, con i sempre più evidenti disagi quotidiani degli automobilisti ronciglionesi. A questo punto, speriamo dunque che la celebre corsa passi più spesso a Ronciglione…”.