Senza Filtro - Il nostro obiettivo è arrivare a dare una identificazione condivisa, anche attraverso la dotazione di strumenti operativi adeguati, ai corpi di Polizia locale del Lazio. Abbiamo insediato da qualche settimana, a questo scopo, una commissione di studio incaricata di redigere una proposta di regolamento che verrà poi sottoposta all'esame degli enti locali e delle rappresentanze sindacali di categoria.
Tutto ciò, fatte salve le prerogative e l'autonomia del Corpo di Polizia Municipale di Roma, che in virtù della sua tradizione e della sua identità, riconosciute anche dalla Costituzione di questo Paese, continuerà a godere di prerogative speciali, così come previsto pure dalla legge. Una particolare attenzione, nell'ambito di questo progetto, verrà posta nei confronti della formazione professionale e dei corsi addestramento per il personale.
Ad annunciare l'insediamento della Commissione tecnica per la predisposizione del Regolamento regionale di Polizia locale, è l'assessore agli Affari Istituzionali, Regino Brachetti.
Fanno parte della Commissione: il dirigente regionale area Polizia locale; il dottor Giovanni Catanzaro, vice-comandante del Corpo Polizia Municipale di Roma; il dottor Rocco Domenico Galati, comandante Polizia Provinciale di Roma; il dottor Renzo Trappolini, esperto di materie giuridiche; il dottor Vincenzo Belfiore, il dottor Pierpaolo Scattone, la dottoressa Maria Luisa Caruso, funzionari regionali area Polizia locale.