Senza Filtro - Tutto è pronto per il concerto di beneficenza che la Banda dellAeronautica Militare terrà oggi giovedì 11 maggio presso il Teatro dellUnione di Viterbo, in occasione del Giuramento degli Allievi Marescialli dell8° Corso Normale.
Il concerto, organizzato dalla Scuola Marescialli dellAeronautica Militare di Viterbo, grazie alla disponibilità del Sindaco Giancarlo Gabbianelli avrà inizio alle ore 18:00 ed offrirà la possibilità di raccogliere un contributo che sarà devoluto allAssociazione Bambino Cardiopatico di Viterbo. (per informazioni è attivo presso la Scuola Marescialli un call center ai numeri 0761/355732-733-734-735).
Durante il concerto saranno eseguiti brani di A.Casella, J. Strauss Jr., P. Mascagni, M. Ball e A.L. Webber; il tutto per una durata complessiva di circa unora.
La Banda Musicale dellAeronautica è stata costituita il 1° luglio 1937 e fu tenuta a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni, alla cui presenza venne effettuato il primo Concerto. La Banda è costituita da ottimi professionisti, diplomati presso Conservatori Italiani, tutti militari in servizio permanente entrati a farne parte tramite concorso pubblico.
Dalla sua costituzione ad oggi, la Banda ha svolto unintensa attività compiendo tournee in tutto il mondo, suonando nei più importanti teatri e riscuotendo in ogni occasione unanimi e lusinghieri consensi da parte di critica e pubblico. Oltre ai concerti la Banda svolge particolari compiti istituzionali quali il Servizio dOnore al Quirinale (in alternanza con le altre bande militari) e partecipa alle cerimonie più significative della Forza Armata.
Dal 1992 la Banda è diretta dal Maestro Ten. Col. Patrizio Esposito.
Nato a Roma nel 1960 il Ten. Col. Esposito ha studiato composizione al Conservatorio di Santa Cecilia diplomandosi sotto la guida del Maestro M. Botolotti.
Nel corso della sua carriera ha realizzato numerose composizioni che hanno avuto il merito di essere state eseguite nei maggiori festival italiani ed esteri. Oltre ad unintensa attività quale compositore il Maestro Esposito vanta anche una cospicua attività da interprete avendo studiato direzione dorchestra con il Maestro Renzetti. Nel suo curriculum infine anche lattività dinsegnamento di Analisi e Storia del Repertorio presso il Conservatorio A.Casella de LAquila.